fbpx Skip to main content

Cose da fare d’inverno
in Val Gardena

L’inverno in Val Gardena è un paradiso per chi ama gli sport e attività sulla neve.

Trascorre una vacanza d’inverno in Val Gardena significa trovarsi nel cuore di un autentico paradiso per chi ama fare sport e attività sulla neve. In questo periodo il paesaggio risplende per il candore della neve e tutt’intorno l’aria luccica dei riflessi prodotti dal sole che illumina il ghiaccio. Spolverate di bianco e accarezzate dalle piste da sci, le cime delle Dolomiti sono ancora più affascinanti.

Lo Dolomites Hotel Monte Pana, ai piedi del massiccio del Sassolungo, è la sistemazione perfetta per chi vuole scoprire tutto ciò che ha da offrire la Val Gardena in inverno.

Dalla ski room dell’albergo (dove potrete lasciare senza pensieri gli sci e appoggiare scarponi sull’apposita parete con sostegni riscaldati) bastano infatti pochi metri, che si percorrono facilmente con gli sci ai piedi, per arrivare agli impianti di risalita che salgono verso il Mont de Seura. Da qui, in poco tempo si raggiunge il carosello sciistico Dolomiti Superski, che collega tra loro ben 12 stazioni sciistiche. Seguendolo si può attraversare, sci ai piedi tutta la valle e raggiungere anche quelle circostanti, senza sciare mai due volte sulla stessa pista.

A bambini e principianti sono dedicate alcune piste più semplici, disegnate proprio davanti all’hotel. Di fronte alla terrazza viene realizzata anche un’area dedicata, dove i più piccoli possono divertirsi in tranquillità e sicurezza. Per chi desidera prendere lezioni di sci, una rinomata scuola locale ha uno sportello proprio all’interno dell’hotel.

E se allo sci da discesa preferisci quello da fondo, nelle vicinanze dell’albergo partono alcuni anelli che si snodano nei boschi dei dintorni. Un paesaggio apprezzatissimo da chi, anche in inverno, preferisce la quiete e la tranquillità dei boschi innevati all’eccitazione delle piste.

Quiete e tranquillità che si possono godere anche passeggiando con le ciaspole ai piedi. I sentieri tra cui scegliere sono moltissimi. Sono tutti molto suggestivi e immersi nell’incantevole natura dolomitica, resa ancora più affascinante dalla neve.

Ma la magia dell’inverno in Val Gardena non resta confinata sulle piste e nei sentieri. Durante l’avvento, i paesi della valle vibrano grazie alla magica atmosfera dei mercatini di Natale. Una tradizione antica, che delizia i cinque sensi.

C’è poco da dire, l’inverno in Val Gardena ha un fascino davvero speciale.

The mountains are calling and I must go

John Muir